Dal mese di gennaio 2020 le spese per le visite specialistiche sono detraibili al 19% esclusivamente con pagamenti tracciabili. Per tutte queste spese, il diritto alla detrazione fiscale del 19% sarà riconosciuto dal Fisco con la presenza sia della fattura o ricevuta fiscale sia del pagamento tracciabile della spesa stessa (bonifico, bancomat, carta di credito o assegno). L’obbligo di tracciabilità sussiste per la detrazione Irpef per le spese mediche solo se sostenute presso strutture private non convenzionate con il servizio sanitario nazionale.
Nel caso di spese sanitarie, per le quali vi è l’obbligo di pagamenti tracciati, il contribuente dovrà conservare non soltanto il documento che certifica la spesa sostenuta (ricevuta o fattura), ma anche la prova del pagamento effettuato con lo strumento prescelto (quali, ad esempio, la ricevuta della carta di credito o del bonifico). In assenza della prova del pagamento con strumenti tracciabili risulterà, infatti, difficile poter portare in detrazione le spese sostenute al momento della presentazione della dichiarazione annuale dei redditi delle persone fisiche (modello 730 o modello Redditi PF).
Saranno invece ancora detraibili anche con pagamento in contanti le spese relative a medicinali, cioè quelli comprati in farmacia con scontrino parlante, ovvero farmaci e medicinali omeopatici, farmaci da banco e quelli da automedicazione oltre che tutti i dispositivi medici (tra cui es. lenti a contatto, occhiali da vista, cerotti, bende, garze, siringhe, termometri, apparecchi per aerosol, prodotti orotopedici, ausili per disabili, ma anche prodotti per dentiere, materassi ortopedici, test di gravidanza, test di ovulazione, test menopausa solo per citarne alcuni).
Bisogna dire infine che il contribuente dovrebbe informarsi sulle strutture private effettivamente accreditate al servizio sanitario nazionale prima di effettuare un pagamento in contanti, altrimenti conviene pagare le spese sanitarie con carta di credito o bancomat.
Per maggiori informazioni si prega di contattare lo studio.